Enzo Proietti

Avvocato Cassazionista

L’Avvocato Enzo Proietti, Cassazionista dall’anno 2000, è il titolare dello Studio Legale Proietti.

Esperto in Diritto Civile, Diritto Sportivo, Diritto del Lavoro e Diritto Amministrativo, elabora personalmente ovvero sovraintende sempre alle scelte e alle strategie giuridiche di ogni caso, aspirando costantemente alla realizzazione del miglior risultato possibile nella definizione di ogni pratica, nel rispetto della massima tutela degli interessi del cliente.

Cura la formazione professionale dello studio con particolare dedizione attraverso l’attenzione ai dettagli, la precisione nella individuazione degli obiettivi e nella evoluzione delle metodiche, la costanza di applicazione e motivazione rispetto alla durata nel tempo dei giudizi. Ha impostato volutamente il modus operandi dello studio legale sulla diversificazione degli argomenti e sull’approfondimento delle varie branche del diritto.

Tra le altre esperienze di approfondimento professionale ha svolto la funzione di Giudice Onorario e di Curatore fallimentare presso il Tribunale Ordinario di Roma. È stato componente del Comitato scientifico istitutivo della Camera Arbitrale Nazionale ed Internazionale presso il Consiglio Dell’Ordine degli Avvocati di Roma, componente del Consiglio Giudiziario presso la Corte di Appello di Roma per la verifica dei requisiti per la nomina dei Giudici Onorari e relativi procedimenti disciplinari e V. Presidente nella Commissione esami Avvocato presso la Corte di Appello di Roma.

Ha acquisito una notevole esperienza nel ruolo di Arbitro nei collegi arbitrali, rituali e irrituali, per la risoluzione di controversie in campo di diritto civile, anche su incarico del Consiglio dell’Ordine di appartenenza.

Per la rilevante formazione professionale nell’area del Diritto Sportivo è divenuto Consigliere e referente giuridico dell’Associazione Italiana Agenti di Calciatori e Società, Componente della Commissione Agenti della F.i.g.c. per gli esami di idoneità degli Agenti dei Calciatori, con funzioni anche disciplinari nei confronti dei medesimi Agenti, nonché Membro di Collegi Arbitrali Rituali presso la Camera di Conciliazione e Arbitrato per lo Sport del CONI e presso la Camera Arbitrale F.i.g.c. per la risoluzione di controversie sportive. Come Membro della Commissione F.i.g.c. ha collaborato per numerosi anni alla redazione e alle modifiche del Regolamento Agenti di Calciatori e dei relativi Regolamenti per le procedure arbitrali.

Vanta una elevata esperienza professionale nel patrocinio a favore di società sportive e persone fisiche avanti agli Organi di giustizia sportiva e ai Collegi arbitrali delle Leghe F.i.g.c. e come Relatore nei corsi di Diritto Sportivo organizzati anche dalla F.i.g.c.

È stato per molti anni Relatore nel Corso di Orientamento Specialistico dell’Ordinamento Giuridico Calcio Giuoco preso l’Università Luiss Guido Carli di Roma.

È membro del Comitato di Redazione della rivista giuridica “Nova Itinera” e referente della sezione di diritto sportivo.

Elena Proietti

Avvocato

L’Avvocato Elena Proietti, PhD in Diritto Pubblico Comparato e Internazionale, curriculum in Diritto Amministrativo Europeo dell’Ambiente, presso La Sapienza, Università di Roma, dal 2019 lavora presso l’Universitá di Las Palmas de Gran Canaria come Ricercatrice di Diritto Ambientale e Diritto del Mare. Gli argomenti principali della sua ricerca afferiscono ai diritti umani e allo sviluppo delle energie rinnovabili; alla tutela della biodiversità marina; alla protezione giuridica del patrimonio culturale subacqueo e allo sviluppo dell’acquacoltura sostenibile.  Recentemente ha partecipato come referente al prestigioso “Seminario Internacional de Comarcas Sostenibles 2023” della Mancomunidad del Sureste de Gran Canaria, con un importante intervento sul contenzioso climatico e sui futuri scenari giuridici riguardanti la relazione tra cambiamento climatico, energie rinnovabili e diritti umani. 

I suoi articoli principali sono anche pubblicati alla sezione “News Giuridiche” del sito dello Studio.

Riccardo Tuccini

Avvocato (Collaboratore esterno)                        

L’Avvocato Riccardo Tuccini, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2009 e nelle liste dei Difensori d’Ufficio presso il Tribunale di Roma dl 2007, vanta un’elevata esperienza professionale in materia di Diritto Civile e Diritto Penale. Collabora con la Rivista di giurisprudenza e dottrina Il Foro Padano per la quale ha redatto i seguenti commenti: Questioni in tema di responsabilità della banca in caso di “phishing” in danno del cliente-correntista e domande trasversali fra convenuti; Alcune puntualizzazioni in tema di limiti al dovere di informazione da parte degli intermediari finanziari; L’Assoggettabilità a contribuzione obbligatoria delle somme erogate dal datore di lavoro a seguito di transazione o conciliazione giudiziale; Brevi note su obblighi informativi dell’intermediario nei confronti del cliente, adeguatezza e risarcimento del danno.

Giulia Patrizio

Avvocato

L’Avvocato Giulia Patrizio, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma, ha conseguito il Master in Diritto della Proprietà Industriale, maturando esperienza sui principali istituti giuridici del Diritto della Proprietà Industriale quali il diritto dei marchi e dei brevetti, modelli di utilità, know how, gestione contrattualistica e tutela giurisdizionale dei diritti.

Svolge attività di consulenza e rappresentanza legale in Diritto Civile e, in particolare, nel Diritto delle Esecuzioni.